bg1
bg1
facebook googleplus

L'AZIENDA

Da startup ad azienda, da srl a S.p.A., da pochi aderenti a 3500 imprese iscritte in Sardegna in 5 anni di attività (e oltre 7mila in Italia con la replica del modello). Sono i numeri principali che riguardano Sardex, il cui Circuito è stato capace di generare solo nel 2015 51 milioni di crediti equivalenti in euro. Sardex è l’azienda che gestisce il Circuito di Credito Commerciale Sardex.net.

L'innovazione presente al salone

A SINNOVA presenteremo il Circuito di Credito Commerciale della Sardegna.
Sardex.net è il primo Circuito di Credito Commerciale della Sardegna. Un sistema economico integrato progettato per facilitare le relazioni tra soggetti economici operanti in un dato territorio. Attraverso l’implementazione di un sistema di conti online e l’utilizzo di una moneta digitale locale, il Circuito offre la possibilità alle imprese e ai professionisti di finanziarsi reciprocamente e di trasformare la propria capacità produttiva inespressa in liquidità supplementare utile a sostenere parte delle proprie spese correnti, operare investimenti e, tramite l’apertura di conti personali, effettuare parte delle proprie spese personali. Lo scopo del Circuito è quello di riconnettere le imprese del territorio, erogare servizi di promozione ad alto valore aggiunto e fornire alle PMI e ai professionisti dell’isola strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari a quelli tradizionali.

All'interno del Circuito le aziende si finanziano reciprocamente a tasso zero, la ricchezza rimane nell'Isola e vengono preferite le produzioni locali. Le imprese aderenti hanno l'opportunità di generare nuovo fatturato che diversamente non sarebbe stato generato e, rispendendo quanto incassato all'interno della rete presso altri iscritti, vanno sistematicamente ad abbattere parte dei propri costi, risparmiando preziosa liquidità e migliorando i propri flussi di cassa. Il modello è attualmente replicato in altre 10 regioni in Italia, ha ottenuto di recente un consistente aumento di capitale e si sta adoperando in futuro per esportare il progetto anche all’estero.

Il nostro modo di fare innovazione

Ripensare l'economia locale: interconnessa, collaborativa sostenuta dalla forza del gruppo e dalla fiducia reciproca. All'interno del circuito le aziende si finanziano reciprocamente a tasso zero, la ricchezza rimane nell'isola all'interno del circuito e vengono preferite le produzioni locali. Si limita il turismo delle merci e si incentivano modelli di sviluppo sostenibili.

Chi ne beneficia

Le imprese aderenti hanno l'opportunità di generare nuovo fatturato che diversamente non sarebbe stato generato e, rispendendo quanto incassato all'interno della rete presso altri iscritti, vanno sistematicamente ad abbattere parte dei propri costi, risparmiando preziosa liquidità e di migliorando i propri flussi di cassa.

A chi ci ispiriamo

Banca WIR, ente svizzero nato nel 1934, che oggi raccoglie circa 60.000 imprese.

SINNOVA 2014

 
 
Scarica
il nostro
allegato
scarica
pdf
Ultimi articoli

Mitzas, il festival di un'#islandofchange

Sardex.net sarà tra i protagonisti dell’evento internazionale "Mitzas – Sorgenti di cambiamento", in programma il 18 e 19 ottobre presso il Teatro Massimo di Cagliari. Quattro i talks in programma: The Naked Lunch, La Terza Via, Flash Forward e Side Effects.

views 85
views
views 0