bg1
bg1
facebook googleplus

la nostra storia

L’INSAR - Iniziative Sardegna S.p.A. è stata costituita in data 15 dicembre 1981 a norma dell'art. 5 del D.L. 9 dicembre 1981 n. 721 (successivamente convertito con la Legge del 5 febbraio 1982 n. 25).

La Società è partecipata al 55,39 % dalla Regione Autonoma della Sardegna e al 44,61% da Italia Lavoro S.p.A. (società a sua volta interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze).

La sede legale, è a Cagliari, in Via Mameli n. 228; uffici operativi sono stati stabiliti a Sassari, in Via Prunizzedda n. 49/G e a Nuoro, in Viale Europa n. 6/G.

La Società, a capitale interamente pubblico, svolge, anche ai sensi della Legge regionale Sardegna n. 20/2005 e su affidamento dei soci, servizi attinenti alle politiche del lavoro sul presupposto del riconoscimento del diritto al lavoro come diritto della persona e in vista della promozione delle condizioni necessarie a garantire la sua effettività.

Scarica
il pdf del
nostro progetto
scarica
pdf

Sinnova 2014

 
 

Al servizio dell'innovazione

In coerenza con la strategia “Europa 2020” proposta dalla Commissione europea, il Programma ICO (Interventi Coordinati per l’Occupazione) si pone l’obiettivo di creare nuova occupazione attivando progetti integrati di politiche del lavoro, che rendano protagoniste le imprese con potenzialità di sviluppo. L’approccio che regola l’intervento è improntato alla creazione di un circolo virtuoso fra politiche di sviluppo locale, politiche dell’occupazione e dell’occupabilità e politiche di sostegno al reddito, attuando un sistema di azioni mirate e integrate, attraverso le quali vengono implementate:

• politiche attive per il lavoro
• politiche di sostegno al reddito
• politiche di incentivazione
• politiche della formazione

Destinatari del progetto sono le imprese, che saranno coinvolte nell’attivazione di percorsi di inserimento professionale di circa 500 disoccupati/inoccupati. L’azione di intervento del Programma ICO si riferisce a tutto il territorio regionale. Le imprese target saranno individuate nell’ambito dei comparti che hanno potenzialità di crescita e sviluppo. Le aziende coinvolte beneficeranno di servizi specialistici quali:

• rilevazione dei fabbisogni occupazionali
• definizione dei progetti di adeguamento e/o potenziamento delle competenze
• definizione dei Piani di Inserimento Lavorativo
• accesso al sistema degli incentivi nazionali e regionali
• accesso al sistema degli incentivi finanziari previsti dal Programma ICO.