bg1
bg1
facebook googleplus

la nostra storia

La SFIRS SpA – Società Finanziaria Regione Sardegna – è stata costituita nel 1966 in attuazione della Legge nr. 588 del 1962, recante il “Piano straordinario per favorire la rinascita della Sardegna”.


Da allora molte cose sono cambiate e con esse, la Società, nel dicembre del 2009, pur mantenendo la sua natura di intermediario Finanziario vigilato dalla Banca d’Italia, ed iscritto all’elenco ex art. 107 del Decreto Legislativo nr. 385/93, è stata trasformata in un organismo “in house” della Regione Sardegna, soggetta dunque alla direzione e al coordinamento da parte di quest’ultima.


L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale della Sardegna in attuazione degli indirizzi e dei programmi della Regione, a cui viene fornito un sostegno qualificato proprio in virtù della natura di intermediario finanziario specializzato. La struttura ha maturato una pluriennale esperienza nella progettazione, gestione, amministrazione e monitoraggio di numerosi strumenti finanziari e di agevolazione destinati alle imprese interessate ad investire oppure a consolidare la loro presenza in Sardegna.

Sinnova 2014

 
 

al servizio dell'innovazione

La SFIRS nella sua qualità di società in house gestisce in convenzione, importanti misure agevolative a favore del sistema economico nei diversi settori previsti dalle Leggi Regionali, tra cui il Fondo Regionale di Garanzia per le PMI PO FESR 2007-2013, il Fondo Microcredito FSE, il Contratto di Investimento, la L.d.A per l’Internazionalizzazione FESR, il Fondo POIC FSE.